Idea riciclosa carnevale: tema mattoncini&costruzioni
E’ da un po’ che non scrivo… ancora una volta… non perchè non abbia idee, ma il mio piccolo è stato ancora poco bene… 🙁
Ma non potevo mancare all’appuntamento di Carnevale!
Come ogni anno, infatti, mi diverto a realizzare i costumi dei miei bimbi (e anche i miei), utilizzando ciò che abbiamo in casa e un po’ fantasia!
Non è sempre necessario saper cucire pezzi di alta sartoria, al limite basta saper dare “due punti” a mano… giusto per reggere il tempo necessario della giornata in maschera!
Quest’anno abbiamo aderito al tema proposto dell’Oratorio del nostro paese “CarnevaLego”… come non cogliere la palla al balzo con una famiglia appassionata di mattoncini e costruzioni!
Tatino grande ha realizzato il costume “mattoncino” con gli Animatori durante il laboratorio di Carnevale organizzato da loro. Il resto della family si è autoprodotta delle semplici maschere e costumi fai-da-te coordinati.
Vi riporto di seguito questa maschera (ho davvero apprezzato l’impegno e la voglia di fare dei giovani della Parrocchia… hanno avuto un’ottima idea!!!) oltre a proporvi altri suggerimenti a tema… sono talmente veloci da realizzare che si possono produrre prima di domenica o del martedì grasso… e a costo pari a zero!
Tatino ha fatto il mattoncino di sinistra usando una scatola di cartone di riciclo.
Con tutte le cose che si ordinano sul web è facile reperirne una!
Al massimo potete chiedere i cartoni di scarto di un supermercato.
Io avevo pensato, invece, ad una maschera sul viso abbinata ad una pettorina di cartone sagomata, unita da due bretelle, così da essere più leggera (appoggiando il peso sulle spalle) e meno ingombrante… Ci sono delle espressioni dei visi davvero buffe, oltre a traversimenti più personalizzati come il poliziotto, il pompiere, le principesse… insomma ce n’è per tutti i gusti!
E poi… come non citare il film del mattoncini!!!
Senza tanto cartone… per il personaggio maschile basta un giubbino catarinfrangente (ne possiamo tutti uno in auto!), meglio se arancio, con qualche personalizzazione di finte tasche e scollo camicia con un pennarello indelebile nero.
Per il personaggio femminile già la maschera fa tutto!!! (infatti io faccio questo!)
Il resto del costume, anche se fosse tutto nero senza personalizzazione, rende comunque l’idea!
A questo link troverete le maschere originali da scaricare gratuitamente, basta una stampante e il gioco è fatto… o, se siete bravi a disegnare, potete ricalcarla dallo schermo!
Una volta accoppiato con la colla il foglio ad un cartone, basterà ritagliarlo, fargli due fori ai lati e legare un elastico di misura!
Per chi non vuole rinunciare ai supereroi, si può sempre fare Batman, Superman, Supergirl, Joker… oppure l’adorabile gattino del film!!!!
Ora bisogna solo pregare di rimanere indenni fino a domenica! 🙂
Altre idee riciclose di Carnevale? Leggi qui!!!!
Gnomo e UnicornoMary Poppins & Spazzacamino
Harry Potter
Super Mario e Luigi
Altri personaggi Super Mario
trasforma le scatole del pandoro e panettone
Peter Pan e il Cuoco
il costume che si trasforma nel tempo (per femmina e maschio)
Carnevale per tutti
Carnevale in Famiglia
I colori del Carnevale
Le maschere dei PJ Mask
I costumi dei PJ Mask
oppure fatti ispirare dalla mia bacheca di Pinterest
E voi da cosa vi travistirete?